PARIDE IOTTI
ARCHITETTO
curriculum vitae
Nato a Ascoli Piceno (AP) il 15 novembre 1985, frequenta l'Istituto “Fazzini – Mercantili” di Grottammare e consegue il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore TL01 - Geometri - Progetto Cinque - Edile Territoriale con votazione di 100/100 in data 03/07/2004. Si iscrive all’Università di Camerino – Facoltà di Architettura conseguendo, prima la Laurea in Scienze dell’Architettura il 03/04/2008, e successivamente la Laurea Magistrale in Architettura con votazione 110/110 in data 25/07/2012. La tesi intitolata: “The New Port: Fishermen’s Houses - Technological Aspects” inerente la progettazione di un nuovo porto per la città di San Benedetto del Tronto si concentra sul tema della residenza, che viene pensata come una “macchina” destinata alla funzione da svolgere: dimora a supporto dell’attività primaria, la pesca.
Durante gli studi universitari inizia a collaborare con professionisti ed imprese, operanti nel settore privato e in materia di lavori pubblici, dopo la Laurea intensifica le collaborazioni in maniera continuativa contribuendo alla realizzazione di opere sul territorio nazionale in particolar modo in ambito della prefabbricazione e della sostenibilità ambientale.
Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno al numero 1047 sez. A dal 02/03/2016, abilitato alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e s.m.i., prosegue il percorso formativo partecipando al corso di perfezionamento universitario in Acustica Ambientale, al corso Valutazione Immobiliare secondo gli Standard IVS e a quello Abilitante al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione ai sensi del Dlgs 81/2008 e s.m.i. Iscritto nell'elenco speciale dei professionisti per la ricostruzione Sisma 2016 con codice EP_009841_2017.
Da sempre attento al processo comunicativo, che non si esaurisce con la semplice trasmissione di informazioni, frequenta il corso sull’iter promozionale finalizzato alla vendita di stampati, soluzioni e servizi al mercato della comunicazione. Iscritto all’Accademia Italiana di Computer Grafica partecipa a corsi di Rendering fotorealistico e Advanced Post-production presso strutture accreditate.
Collezionista ed esperto modellista si avvale della collaborazione di tecnici per la realizzazione di plastici e modelli architettonici, allestimenti per mostre ed eventi a carattere culturale e promozionale.